Problematiche Affettive
Perché mi abbandonano?
Scarsa autostima, scarse competenze relazionali, immaturità affettiva, dipendenza o scarsa autonomia impediscono di vivere in maniera positiva e soddisfacente le relazioni interpersonali innescando a volte percorsi progressivi di chiusura affettiva e sociale.
Le relazioni in generale possono essere molto mutevoli. Nelle relazioni sentimentali per esempio è fisiologico che si alternino momenti di alti a momenti di bassi. Le difficoltà relazionali possono essere innescate da molti eventi interni o esterni alla coppia: la perdita del lavoro o una malattia, problemi sessuali o infedeltà, difficoltà a condividere i propri stati emotivi con il partner, preoccupazioni quotidiane possono portare ad un’allentamento della reciprocità di coppia e, da questa, sviluppare incomprensioni che mettono in crisi la solidità del rapporto.
Abbandono e Dipendenza affettiva
Alcune persone, invece, soffrono di dipendenza affettiva, cioè hanno paura dell’abbandono, non sanno stare da sole, e vivono costantemente il pericolo di essere rifiutate o abbandonate. Per risolvere questo problema a volte scelgono di vivere relazioni sentimentali frustranti o accettano relazioni violente pur di non essere abbandonate o ricercare continuamente partner diversi che compensino il loro bisogno di vicinanza ed evitare la solitudine.
La dipendenza affonda le sue radici nell’ infanzia, nel rapporto con chi si è preso cura di noi. Coloro che diventano affettivamente dipendenti probabilmente da piccoli hanno ricevuto il messaggio che i loro bisogni non siano importanti o di non essere meritevoli d’amore. Ciò condurrà a scegliere, in modo del tutto inconsapevole, partner problematici – evitanti – non disponibili affettivamente che andranno a confermare l’immagine negativa che il dipendente ha già di sé.
Problemi nella relazione sono contemporaneamente causa e conseguenza di bassa autostima e insicurezze. Per uscire dalla dipendenza affettiva il primo passo è la consapevolezza del proprio funzionamento e dei propri schemi. Solo così è possibile intervenire nella relazione con l’altro, aiutando a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.
«Perché mi abbandonano?» Un percorso di Psicoterapia per:
- Avere maggiore consapevolezza del proprio modo di gestire i rapporti sentimentali,
- Modificare i legami di attaccamento, modificando le esperienze negative con il “vecchio genitore” per permettere l’instaurarsi di legami soddisfacenti,
- Sviluppare l’assertività in modo che il dipendente affettivo possa manifestare i propri bisogni senza timore
- Migliorare l’autostima e la sicurezza in se stessi.
Contattami https://www.claudiaruocco.it/contatti/ per fissare un primo colloquio.