Sostegno alla Genitorialità
Il sostegno alla genitorialità ha un ruolo essenziale nel lavoro con i minori.
I genitori sono gli agenti di primaria importanza nello sviluppo del figlio; a volte, si rende necessario acquisire e utilizzare strumenti e conoscenze per migliorare l’interazione con il bambino e favorire comportamenti più adeguati.
Il sostegno alla genitorialità mira a rafforzare e accrescere le competenze genitoriali, la capacità di gestire i conflitti e le crisi familiari. Il confronto con un professionista può essere utile ad individuare modalità alternative di comportamento, cercando canali più adatti e funzionali.
E’ concretamente un training per i genitori, un percorso di carattere informativo, formativo ed educativo.
Generalmente viene proposto in parallelo ad un percorso di intervento sul minore, psicoterapico o psicoeducativo, in questo caso l’intervento con la coppia genitoriale permette di stabilizzare nel tempo i progressi ottenuti in terapia con il bambino.
DIFFICOLTA’ INCONTRATE DAI GENITORI
“Essere genitori è il più complesso dei mestieri”
Questa semplice frase rende l’immensa complessità dell’essere padre e madre:
- Difficoltà di comunicazione,
- di far rispettare alcune regole,
- fatica nel comprendere i comportamenti dei propri figli,
- insofferenza per il loro modo di agire e pensare,
- disagi scolastici e relazionali.
Queste sono solo alcune delle problematiche che un genitore può incontrare e che, quindi, possono generare preoccupazioni e tensioni. Quando le difficoltà diventano ingestibili ed il senso di frustrazione molto profondo, possono insorgere notevoli conflitti e la crisi diventare intollerabile.
I colloqui di sostegno alla genitorialità hanno l’obiettivo di intervenire nei casi di disagio o tensione familiare, promuovendo e sostenendo la consapevolezza del ruolo dei genitori nel percorso di crescita dei figli. Essa permette di analizzare ed affrontare le problematiche della famiglia che comportano disagio e conflitto e che richiedono modificazioni significative del proprio modo di essere coppia, genitori e figli.
La consulenza familiare può essere un utile strumento per facilitare e stimolare un processo di sviluppo e cambiamento, aiutando ad abbassare il livello di conflittualità e tensione per migliorare le capacità comunicative, l’ascolto reciproco, nonché la libera espressione dei bisogni personali che molto spesso fatica ad emergere all’ interno di una famiglia.
Essa può essere un valido aiuto anche per aiutare alcuni membri della famiglia che presentano sintomi specifici: attraverso la terapia familiare è possibile aiutare il paziente a far luce sul senso della sua sofferenza e trovare il necessario sostegno perché venga ristabilito benessere.
Un approccio di questo tipo risulta essere ancora più utile quando le problematiche riguardano bambini o adolescenti.
Obiettivo del lavoro con la famiglia non è solo la soluzione del problema o del conflitto presentato dalla famiglia, ma anche e soprattutto il benessere psicofisico di ogni membro, rispettandone la differenziazione e la specificità.
DURATA DEL SOSTEGNO GENITORIALE
Non esiste una regola specifica.
Tuttavia, i cicli di intervento hanno una durata e modalità prestabilite con i genitori, con incontri a cadenza quindicinale, della durata di un’ora ciascuno. Gli incontri vengono intervallati da specifiche consegne dettate ai genitori, che vengono via via discusse negli incontri successivi.
Sostenere la coppia genitoriale implica un vero e proprio periodo di apprendimento, in cui i programmi che i genitori seguono a casa producono cambiamenti significativi e duraturi nei disturbi dei bambini, in quanto costituiscono un complemento al percorso abilitativo come prosecuzione e rafforzamento dell’intervento terapeutico.
OBIETTIVI DEL SOSTEGNO GENITORIALE
- Migliorare la relazione e la comunicazione genitori-figli;
- Insegnare metodi educativi basati sull’ osservazione sistematica del comportamento;
- Aumentare la conoscenza del genitore sullo sviluppo psicologico del figlio;
- Rendere i genitori il più possibile efficaci nella gestione quotidiana del figlio;
- Fornire sostegno psicologico al nucleo familiare.
Contattami qui https://www.claudiaruocco.it/contatti/ se vuoi ricevere maggiori informazioni.