Fame Nervosa

Il “perché” della Fame nervosa

In alcuni momenti della vita ci si ripromette di mettersi a dieta, di migliorare la propria alimentazione, di prendersi cura del proprio corpo. Ma non sempre è cosi semplice. Anche perché si vorrebbe dimagrire in modo veloce e senza sforzi. La verità è che il rapporto tra la “psicologia” e la “nutrizione” è più stretto di quanto si pensi.

È noto come il cibo, già a partire dalle primissime fasi della vita, assuma valori simbolici che vanno ben al di là del semplice aspetto nutritivo ed il rapporto con esso non migliora con il passare del tempo. Le emozioni come la noia, la tristezza, la rabbia, l’ansia, la solitudine, spesso vengono placate e/o tollerate proprio grazie al cibo, spesso con notevoli sensi di colpa. Infatti, nonostante ci siano influenze di tipo ormonale oltre alla sedentarietà o alle cattive abitudini alimentari, vi è un fattore da non sottovalutare, ovvero:

  • La Fame Emozionale o  fame nervosa o fame psicologica. I motivi possono essere molti: preoccupazioni, insoddisfazione, solitudine, noia, rabbia. Le situazioni di disagio possono generare attacchi di fame che possono durare pochi minuti o, in alcuni casi, ore.

Un Approccio Integrato alla Fame Nervosa

Dimagrire in modo veloce e funzionale si può! Nei Disturbi Alimentari è indicato un approccio integrato alla condizione di obesità/sovrappeso e disagio col proprio corpo, combinando alcuni colloqui di sostegno psicologico (per accompagnare la persona in una fase così difficile come quella di intraprendere una dieta) incrementando e sostenendone la motivazione, ad un percorso nutrizionale curato dal medico specialista (mediante anche l’utilizzo dei Fiori di Bach, Agopuntura e Auricoloterapia), oltre ad un concreto supporto con Tecniche Psico-Corporee per fornire l’opportunità di lavorare su diversi aspetti della propria vita ed incrementare gli strumenti a propria disposizione per migliorare il rapporto con sé, con il proprio corpo e con gli altri, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Contattami  https://www.claudiaruocco.it/contatti/  per fissare un primo colloquio

 

Link:  https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_da_alimentazione_incontrollata