Terapie Antistress

antistress

Le tecniche di rilassamento sono azioni volte ad alleviare tensioni e ristabilire l’equilibrio psicofisiologico dell’individuo (mente e corpo insieme) e rappresentano un buon metodo per rilassarsi in momenti di difficoltà e come meccanismo per ridurre i livelli di attivazione e stress psico-fisico, aiutano a gestire le emozioni, a portare equilibrio dentro se stessi.

Contattami qui https://www.claudiaruocco.it/contatti/ per fissare una prima consulenza.

Vediamone alcune:

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Il Rilassamento Muscolare Progressivo risulta particolarmente utile per chi soffre di tensioni muscolari e disturbi del sonno, dato che induce un riposo muscolare intenso ma è anche utile per aiutare a combattere lo stress quotidiano. L’obiettivo è di aiutare l’individuo a far percepire la differenza tra tensione e rilassamento, attraverso ripetuti esercizi di contrazione e distensione volontaria delle varie zone del corpo. Si conduce l’individuo ad imparare ad avvertire la tensione dei vari gruppi muscolari ed essere in grado di rilassare i muscoli e provare una piacevole sensazione di benessere corporeo che si tradurrà in benessere psicologico.

Questa tecnica può essere utile per diverse problematiche, come:

  1. Trattamento di disturbi psicosomatici  (es. emicrania, colon irritabile, attacchi di vomito, vertigini e dolore cronico) migliorando la qualità della vita di chi lo utilizza regolarmente,
  2. Nella cura di ansia e disturbi dell’umore.
  3. Momenti di stress elevato (es. problemi al lavoro, difficoltà economiche, lavorative, familiari, affettive).
  4. Trattamento dell’insonnia.

TRAINING AUTOGENO – IMMAGINAZIONI GUIDATE

Nel Training Autogeno – Immaginazioni Guidate, le immagini mentali inducono visualizzazioni piacevoli e rilassanti per richiamare sensazioni su tutti i piani sensoriali e possono essere a carattere generale o specifiche per sintomi particolari. E’ una tecnica efficace nella cura dell’ansia, dell’insonnia, delle somatizzazioni e dello stress.

Con l’allenamento sistematico agli esercizi di questa tecnica di autodistensione psichica e somatica è possibile smorzare, risolvere, eliminare sintomi disturbanti, mobilizzare attitudini interiori che non riuscivano a realizzarsi spontaneamente, smantellare resistenze che impedivano il ristabilirsi di equilibri funzionali alterati, trasferire dinamismi positivi negli strati più profondi della personalità, decondizionare situazioni patologiche anche da tempo stabilizzate” – J.H. Schultz –

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

Respirazione Diaframmatica: Lo stile di vita stressante a cui siamo sottoposti ci porta letteralmente a trattenere il fiato e bloccare il diaframma nella porzione inferiore del torace, non permettendo mai all’ aria di fluire liberamente e provocando una retrazione del diaframma che influenza gli altri muscoli coinvolti nel processo respiratorio. Siamo, così, portati a respirare con il torace con il rischio di andare incontro a conseguenze molto serie che coinvolgono muscoli e organi che interagiscono con il diaframma. Alcune tra le problematiche legate alla respirazione toracica sono: 

  1. Problemi di respirazione,
  2. Problemi alla circolazione,
  3. Dolori lombari,
  4. Postura scorretta,
  5. Problemi digestivi,
  6. Accumulo di dolori nel collo, nelle spalle e nella parte superiore della schiena,
  7. Tensione dei muscoli facciali.

La respirazione diaframmatica aiuta a ridurre i livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e regolare altri importanti processi del corpo, avendo un’influenza incredibile sull’equilibrio fisiologico del nostro organismo, oltre ad avere un impatto notevole anche sul sonno, la memoria e la concentrazione, in quanto:

  • aiuta a rilassarsi, riducendo gli effetti nocivi del cortisolo (l’ormone dello stress) sul tuo corpo
  • Rallenta la frequenza cardiaca, ed è quindi utilissima per chi soffre di tachicardia
  • Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna
  • Migliora la stabilità muscolare 
  • Rallenta la velocità di respirazione e di conseguenza aiuta a risparmiare energia.
IL MASSAGGIO

Anche il massaggio è uno strumento utilizzato per conseguire una condizione di rilassamento e di benessere. Esso agisce a livello fisico e mentale restituendo equilibrio a una mente turbata o a un corpo teso e migliorando l’umore (produzione di endorfine ). Le manipolazioni agiscono sul sistema parasimpatico volte a favorire il rilassamento. Un buon massaggio scioglie le tensioni presenti sotto forma di crampi e spasmi e lenisce dolori muscolari o articolari. Favorisce una respirazione più profonda, diminuendo l’ansia e migliorando gli scambi cellulari e rivitalizzando tutte le cellule, è fonte di energia, riattivando eventuali flussi energetici bloccati.

 

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Stress