Benessere in Gravidanza
Diventare mamma è indubbiamente un evento speciale nella vita di una donna e della coppia in attesa, un vero e proprio miracolo.
Diventare madri può essere una scelta ma, in alcuni casi, anche un “regalo” inatteso del fato. In entrambi i casi la donna, per tutte e 9 i mesi di gestazione, sarà soggetta a pressioni, complicazioni, paure e responsabilità. Per la società in cui viviamo, poi, ci si aspetta che la donna affronti tutto con atteggiamento positivo e che sia capace di gestire da sola i cambiamenti, senza troppe ripercussioni sulla vita lavorativa, sociale e di coppia.
In realtà, la gravidanza, il parto e i primi mesi da neomamma non sono percorsi così lineari e semplici, in quanto non esiste un ideale al quale uniformarsi; non esistono “ricette” da seguire per un sicuro successo. Infatti, ogni donna ha il suo vissuto e la sua particolare esperienza, e quindi, un modo “tutto suo” di affrontare questa nuova rivoluzione nella propria vita. A volte, anche da sola.
I cambiamenti in gravidanza
Durante le prime fasi della gravidanza, si modificano l’immagine che le donne hanno del proprio corpo e i sentimenti che provano in relazione ad esso; con un notevole sforzo per accettare il repentino aumento di peso o le gambe che si gonfiano o la comparsa di smagliature.
In più, si aggiungono i Disturbi psico-fisici in gravidanza: nausee, stanchezza, mal di schiena, che contribuiscono alla percezione interna di un notevole cambiamento “prima – dopo” la gravidanza che modifica molto la qualità delle proprie giornate, precedentemente vissute a pieno e con energia!
Varie emozioni, anche ambivalenti, poi, attraversano il vissuto della mamma in attesa: l’inquietudine può diventare l’emozione con cui ci si sente costrette a convivere e mille dubbi affollano la mente: “Il mio bambino cresce abbastanza; sarò una brava madre; sarò in grado di affrontare il dolore del parto?”.
E molto spesso, questa inquietudine può non essere condivisa con il partner che, per esigenze di lavoro, potrebbe rendersi indisponibile all’ascolto delle sue legittime paure.
E quindi, qualora se ne avvertisse l’esigenza, rivolgersi ad un professionista in questo delicato periodo di vita, può risultare utile per:
- Ricevere informazioni e supporto sui cambiamenti di tipo fisico ed emotivi che avvengono in gravidanza (Es.: angosce e allarmismi)
- Dare spazio alle preoccupazioni, riflessioni, paure. E “scioglierle”!
- Darsi la possibilità di rallentare un po’. Ciò permette di ascoltarsi in profondità per capire meglio di cosa abbiamo bisogno
- Una occasione per essere seguite con Tecniche rilassanti e rasserenanti
- Prepararsi psicologicamente e fisicamente al parto.
Senza dimenticare, poi, che l’inesperienza, il senso di responsabilità schiacciante, l’improvviso cambiamento dei ritmi di vita (ed ormonali) possono essere destabilizzanti per la mamma in attesa. Infatti, in questa fase possono verificarsi dei disturbi dell’umore, che è un’eventualità non rara, che non è certo colpa loro e che comunque non sono sole, ma che è bene non trascurare i sintomi e chiedere un aiuto professionale.
Non aver paura di chiedere aiuto, se ci si sente abbattute, stanche o demotivate.
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DEL TERAPEUTA
DURANTE LA GESTAZIONE
Il sostegno del terapeuta orientato al “Benessere in gravidanza” della mamma in attesa, si propone di alleviare e anche favorire la scomparsa dei tipici Disturbi psico-fisici in gravidanza:
- modificare le posture non corrette, alleviando i dolori articolari (schiena),
- ripristinare una buona mobilità degli apparati fisiologici interni (es.: stitichezza. Mediante respirazione diaframmatica),
- dare elasticità al tono muscolare,
- alleviare il mal di testa,
- aiutare ad eliminare il senso di stanchezza cronica,
- ripristinare una corretta qualità del sonno,
- ma anche accogliere le preoccupazioni, sciogliere le emozioni troppo chiuse e le fantasie negative, contenere le paure.
Riuscire a rilassarsi e parlare è, il modo migliore per ritrovare la calma e affrontare con le energie giuste una prova così importante.
Contattami qui https://www.claudiaruocco.it/contatti/ se vuoi fissare un primo colloquio.