Ipocondria
Cos’è l’ Ipocondria
I soggetti ipocondriaci, in assenza di una reale malattia, sperimentano una preoccupazione continua e intensa per la propria salute fisica e lamentano malesseri più o meno vaghi; a cui si accompagna sempre una sensazione ansiosa. Si tratta di un’erronea convinzione di essere ammalati, legata in qualche modo a un’alterazione del rapporto del soggetto con il proprio corpo.
L’ipocondria compare spesso in persone che lamentano un vago malessere di fondo, da cui emergono disturbi disparati (disturbi visivi, vertigini, affanno, palpitazioni, dolori toracici, disturbi digestivi, dolori muscolari o articolari, alterazioni della sensibilità, ecc.). A queste sensazioni penose si associa l’ansia, dal momento che ogni sensazione è vissuta e interpretata come sintomo di una grave malattia. I pensieri sono fortemente concentrati sul problema della salute e per questo, talvolta, essi sono chiusi a qualsivoglia altro interesse: consultano continuamente il proprio medico e altri specialisti, sottoponendosi a esami chimici e strumentali il cui risultato li rassicura solo momentaneamente.
L’ansia che accompagna l’ipocondria può associarsi a depressione.
In tutti i casi di ipocondria gli orizzonti dell’esistenza tendono a restringersi progressivamente, con una concentrazione di interesse sempre più esclusiva sul proprio corpo e distacco dal mondo circostante.
Spesso, in particolar modo nelle forme nevrotiche, si assiste a un progressivo miglioramento dell’ipocondria con il supporto psicologico.
Contattami https://www.claudiaruocco.it/contatti/ per fissare un primo colloquio