Gestione delle Emozioni

come gestire la rabbia“Ti senti in difficoltà a gestire la rabbia o la tristezza?”

“Hai difficoltà ad esprimere le tue emozioni o a capire quelle degli altri?”

“A volte non comprendi cosa senti dentro te?”

Se qualcuno ci chiedesse di spiegare cosa sono le emozioni, saremmo portati a descriverle attraverso gli effetti corporei che hanno su di noi. Avete mai sentito dire che qualcuno è “rosso di rabbia”? O “sta tremando dalla paura”? 

Tutte le emozioni, anche le più sgradevoli, ci sono per un motivo e sono tutte quante egualmente importanti per noi esseri umani. Esse sono il linguaggio di risposta alle stimolazioni ed alle visioni esterne, che ci permettono di affrontare adeguatamente la vita.

Le nostre emozioni regolano la percezione di noi stessi e degli altri ed in base ad esse interagiamo con il mondo esterno, generando una risposta emotiva tra azione e reazione. Possiamo rispondere a questi input con: Paura – Apertura – Chiusura – Aggressività- Stasi -Accoglienza – Ansia – Felicità – Dolore – Creatività – Fuga.

A volte le emozioni sono difficili da comprendere e da gestire sia in noi che negli altri, perché troppo intense o al contrario poco chiare. L’indecisione è proprio il sintomo di una confusione emozionale, di una difficile comprensione della risposta da dare, da parte della nostra mente, ad un determinato stato emotivo. In questi casi, viene meno la bussola che ci indicava quali comportamenti seguire, per orientarci verso la piena realizzazione; possiamo sbagliare scelte e provare infelicità, non comprendere più chiaramente noi stessi né gli altri, avere difficoltà a realizzare i nostri sogni, a gestire situazioni complesse e si può rimanere imprigionati in situazioni dalle quali non capiamo come uscirne.

In questa società così veloce, non siamo abituati a prestare attenzione alle nostre emozioni, viviamo spesso senza renderci conto di loro. Finché non succede che iniziano a disturbarci in vari modi, ad esempio:

  • non riesci a raggiungere il livello di vita che vorresti,
  • ti senti in gabbia nella vita che hai e non sai come uscirne,
  • Senti di valere di più ma non riesci ad emergere dalla comune mediocrità,
  • Vuoi liberarti da aspetti emotivi che ti limitano,
  • Scatti in moti di rabbia anche senza motivo, rovinando i tuoi rapporti.

Seguendo un percorso adeguato ed in linea con i tuoi obiettivi, potrai comprendere e gestire i tuoi stati emotivi, acquisendo gli strumenti adatti per aumentare il tuo Autocontrollo, dare un nome alla rabbia, alla paura, alla tristezza, individuare ciò che genera ansia, a predisporti emotivamente nel migliore dei modi per raggiungere i tuoi traguardi ed a migliorare i rapporti con le persone. Attraverso un percorso di consapevolezza psico-corporea potremo riconoscere e sciogliere quelle emozioni che ti attanagliano e non ti permettono di agire i tuoi talenti; agiremo sulla motivazione e la capacità di raggiungere gli scopi più alti della tua vita. 

Evitare le emozioni difficili non funziona

E’ indubbio che non possiamo scegliere noi quali emozioni sentire e quali no. Eppure a volte cerchiamo di sopprimere quelle negative. Di non sentirle.

In questi casi, queste strategie possono servire per un po’, ma rivelarsi inefficaci sul lungo periodo. È quello che succede, ad esempio, quando si tenta di non esprimere la rabbia, da sempre considerata culturalmente inappropriata. Ciò conduce, poi, ad un inevitabile sensazione di accumulo, fino a sentirsi scoppiare, impossibilitati a controllarla. Oppure quando si cerca di evitare qualcosa che ci fa paura, ma quell’ emozione diventa sempre più forte, fino a limitarci sempre di più.

Conoscere le emozioni

Il primo passo è quello di prendere consapevolezza delle emozioni difficili, di riconoscerle e dargli spazio di esistenza. Accettarle, perché sopprimerle ci ha impedito di vivere la vita che avremmo voluto e che vorremmo. Le Tecniche Psico-Corporee personalizzate, guidano questo processo di “stare con le nostre emozioni” invece che sopprimerle e/o giudicarle. Per non essere più paralizzati da quello che ci succede ma darsi la possibilità di agire attivamente nella direzione di ciò che conta veramente per noi.  

Contattami qui contatti per fissare un primo colloquio.