Difficoltà legate alle fasi della Crescita

come gestire un figlio adolescente

come gestire un figlio adolescente

Conflitto Genitore – Figli

Come ben noto, l’adolescenza è un periodo critico dello sviluppo sia per l’adolescente che per la sua famiglia che deve gestire un figlio adolescente.

A quest’età, infatti, il bisogno di ritagliarsi maggior spazio per la propria autonomia, di capire chi si è e chi si può diventare rendono piuttosto problematica la vita dell’adolescente e di tutto il nucleo familiare. L’adolescente, poi, è sottoposto ad uno sviluppo corporeo e psichico che porta ad una alterazione delle percezioni personali ed una modificazione delle relazioni sociali.

E’ implicato: il bisogno di piacere, di piacersi, di essere accettati dal gruppo dei pari…che creano non poche difficoltà.

La famiglia ha così il compito di assumersi il peso emotivo e relazionale per gestire un figlio adolescente che, con l’intensificarsi delle richieste che tale fase evolutiva comporta, diventa sempre più oneroso sul piano psicologico e non solo.

“Per la prima volta i genitori si confrontano con un individuo che è davvero “altro” da sé, con un corpo dotato di una vitalità autonoma e separata che ormai sfugge al loro controllo”( S.Vegetti Finzi, A.M. Battistin, 2000)

Perché è utile un Sostegno Psicologico nel conflitto Genitori – Figli

Una consulenza psicologica con l’adolescente (e con la sua famiglia)  può essere utile :

  • se il conflitto familiare assume connotazioni molto forti,
  • se si evidenziano l’uso di sostanze, comportamenti autolesivi e dipendenze di vario tipo,
  • in caso difficoltà di socializzazione e relazione con coetanei e adulti,
  • quando vi sono difficoltà inerenti il comportamento,
  • alla presenza di difficoltà di apprendimento,
  • in casi di disturbi alimentari,
  • se si manifestano disturbi dell’umore (umore depresso, disinteresse per il mondo circostante, ritiro sociale, apatia),
  • se vi sono sintomi legati ad ansia, paure e fobie,
  • in caso di problematiche scolastiche (ansia e fobia scolastica, difficoltà di inserimento, bullismo etc.).

Lo scopo della terapia è quello di rendere l’adolescente più consapevole del cambiamento che sta vivendo: la possibilità di avere uno spazio personale e intimo dove raccontarsi e capire il proprio mondo interno con l’aiuto di un adulto competente e esterno alle dinamiche familiari può essere di grande aiuto per superare momenti complessi.

Contattami qui  https://www.claudiaruocco.it/contatti/   per fissare un primo colloquio.

 

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Adolescenza